sabato 28 marzo 2015

Misura del consumo elettrico della yogurtiera digitale microguru

Dopo aver svelato quali sono i parametri da controllare per ottenere uno yogurt con la massima qualità organolettica è giunto il momento di approfondire qualche dettaglio tecnico sulle caratteristiche della yogurtiera digitale mostrata sotto.


Si tratta di un post riservato ai più tecnici, i restanti lettori possono saltare direttamente alle conclusioni a fine post.

A differenza delle yogurtiere elettriche commerciali che rimangono accese per tutto il tempo necessario alla trasformazione del latte in yogurt (tempo di incubazione), la nostra yogurtiera digitale si spegne in automatico quando la temperatura interna raggiunge il valore desiderato (definito "setpoint") per poi  riaccendersi un paio di gradi al di sotto del setpoint.

Questo semplice automatismo, reso possibile da un termostato elettronico, permette di abbattere drasticamente i consumi elettrici di circa l'80%.
Nella foto sotto si evidenzia come nell'arco delle 10 ore di incubazione la yogurtiera è rimasta accesa complessivamente per appena 2 ore (il 20% del tempo di incubazione).


Quando la yogurtiera digitale è accesa consuma appena 14 Watt come mostrato sotto:


Tale potenza rappresenta la somma del consumo della lampadina alogena (10 Watt), del termostato (0.8 Watt) e del Power supply adapter che alimenta la yogurtiera (3 Watt).

La yogurtiera digitale consuma talmento poco che dopo 10 ore di incubazione il nostro fido Energy meter non riesce a rilevare un consumo apprezzabile di energia elettrica (il minimo consumo rilevabile è di 0.1 kWh).   

Per conoscere dunque quanta energia elettrica consumiamo per produrre un batch di yogurt ci occorre procedere con un calcolo numerico sapendo che il termostato in OFF consuma la metà:

Consumo elettrico durante la fase di ON (2 ore) = 14 Watt * 2h = 28Wh = 0.028 kWh
Consumo elettrico durante la fase di OFF (8 ore) =  (3 + 0.4 Watt) * 8h = 27Wh = 0.027 kWh 
Consumo totale ON+OFF (10 ore) = 0.028 + 0.027 = 0.055 kWh

Come ci attendevamo, per produrre un batch di yogurt la yogurtiera digitale consuma appena un ventesimo di kWh di energia elettrica.

Quanto ci costa in soldoni?
Questo dipende dai vostri consumi annuali, prendiamo come riferimento i costi dell'energia elettrica nel mercato di tutela pubblicati sul sito LA MACCHINA DEI SOLDI:
Fino a 1800kWh di consumo annuo ogni kWh costa 13 centesimi di Euro.
Fino a 2640kWh di consumo annuo ogni kWh costa 22 centesimi di Euro.

Se ricadete nella prima fascia di consumo, un batch di yogurt vi costa 13 * 0.055 = 0.7 centesimi di Euro di energia elettrica.


CONCLUSIONI

Abbiamo testato la yogurtiera digitale per verificarne i consumi elettrici durante la produzione di un batch di yogurt. 
Considerando anche la piccola quantità di gas che abbiamo usato per preriscaldare il latte possiamo affermare che produrre in casa uno yogurt sano e di elevata qualità organolettica ci costa circa 1 centesimo di Euro.

microguru

Nessun commento: